Bio&Architettura - ECOBIOHAUS
Eco Bio Haus progetta e costruisce case prefabbricate in legno a basso consumo energetico, di alta qualità e chiavi in mano. Realizzate un Vostro sogno‎!
eco bio haus, bioedilizia ecologica, casa ecocompatibile, casa legno green, casa ecologica,case ecologiche, vivere ecocompatibile, vivere ecologicamente legno, edilizia ecosostenibile, bio edilizia case, significato ecosostenibilità
14594
page,page-id-14594,page-template-default,,show_loading_animation,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Bio&Architettura

Progettare tenendo conto delle esigenze dell’essere umano e della natura può considerarsi uno dei fondamenti della bioarchitettura.

Il benessere dell’individuo e il suo comfort sono al centro di una ricerca sempre in costante divenire. Uno degli aspetti importanti per costruire secondo le regole della bioedilizia è sicuramente l’attenzione all’uso dei materiali impiegati che devono preservare l’uomo ma anche la natura. Utilizzare materiali “naturali” non è il solo e unico modo per raggiungere questo scopo. Se da un lato vengono prediletti questi materiali quali legno, pietra, mattoni, terra cruda o cotta e isolanti naturali, dall’altro viene posta l’attenzione anche sugli aspetti economici e sulle tecniche costruttive più idonee. Spesso si possono apportare dei danni all’ambiente se ci si ostina a utilizzare determinati materiali e determinate tecniche costruttive non idonee. La bioarchitettura propone di riconsiderare tecniche e materiali che appartengono alla tradizione del buon costruire.

Bisogna pensare all’intero processo di realizzazione di un edificio: chi produce il materiale, chi lo mette in opera e chi lo utilizza devono essere salvaguardati in egual misura.

Non solo all’involucro esterno bisogna applicare questi concetti ma anche alle finiture interne: vernici, colle, materiali per l’arredo, stoffe e tappezzerie devono essere naturali, ben vengano dunque colle vegetali, pitture lavabili a base di resine naturali, olio di lino, cera d’api, lino, cotone, canapa, carta…

Il comfort di un edificio è dato anche dal suo corretto orientamento rispetto

all’irraggiamento solare e ai venti. Perché non assecondare ciò che la natura, generosa come sempre, ci offre?

Anche la distribuzione interna dei locali, degli arredi, la superficie delle pareti finestrate e la scelta dei serramenti, sono importanti per un corretto utilizzo degli spazi e per il benessere psico fisico di chi ci abita. Non sono da sottovalutare anche la presenza dei campi elettromagnetici, del radon nel sottosuolo, l’inquinamento acustico che possono essere causa di disagi e di disturbi psico fisici.

Anche la tecnologia moderna ci aiuta a migliorare i nostri edifici. I sistemi domotici hanno numerose potenzialità: gestire al meglio tempi e modi nell’utilizzo degli elettrodomestici e dei sistemi di raffrescamento e riscaldamento oltre a darci il giusto comfort, ci permettono di risparmiare notevolmente sui consumi energetici.

Gli impianti tecnologici in una casa passiva (a basso consumo energetico) devono assolvere a due compiti principali: il risparmio energetico individuale e la salvaguardia dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile. A questo proposito le energie alternative rinnovabili (fotovoltaico, geotermico, eolico, …) ci danno uno mano: utilizzando queste fonti energetiche si diminuiscono le immissioni in atmosfera di sostanze inquinanti oltre a migliorare l’efficienza degli impianti nei nostri edifici, siano essi abitazioni o luoghi di lavoro.

La bioedilizia ha dunque molteplici vantaggi ma soprattutto è alla portata di tutti ed è una opportunità per tutti. Costruire case di questo genere, infatti significa risparmiare in tempo, fatica e denaro fin dall’inizio. I tempi brevi di realizzazione rispetto all’edilizia più tradizionale, sono a tutto vantaggio di chi desidera vivere in una casa che offre benessere e ecosostenibilità. E una volta realizzata permette di risparmiare sui costi di gestione: riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua e luce.

Se in una casa “tradizionale” infatti, durante la stagione invernale, la dispersione del calore accumulato con l’utilizzo di un impianto di riscaldamento è notevolmente accelerato, in una casa passiva, il calore viene ceduto all’esterno in maniera molto più rallentata, di contro, durante la stagione estiva la casa passiva impedisce l’ingresso del calore.

Quella della bioarchitettura è una strada da intraprendere per il benessere e il futuro di tutta l’umanità. Un edificio deve proteggerci, deve farci stare bene, deve essere in simbiosi con noi.

La sua realizzazione e la sua gestione energetica devono però salvaguardare l’ambiente e devono far risparmiare energia e ridurre i consumi. Questo torna ancora a nostro vantaggio perchè solo con abitazioni costruite con i principi della bioedilizia avremo case che consumano poco per essere riscaldate e raffrescate.

Progettiamo e costruiamo insieme edifici sani e vivibili, in armonia con il nostro pianeta e che ci aiutino a risparmiare!